Passa ai contenuti principali

Kobo Clara 2E, nuovo lettore e prestazioni migliorate per una piacevole lettura

Diverso tempo fa, in questo stesso blog avevo recensito il mio primo e-book reader ed ossia il Kobo Aura che, purtroppo, dopo tanti anni di onorato servizio, è andato fuori uso ed è stato sostituito da uno dei nuovi modelli prodotti da Rakuten, ossia il "Kobo Clara 2e".

Vi avevo già parlato dei motivi per cui preferivo e continuo a preferire i prodotti di Kobo Rakuten rispetto ai più diffusi sul mercato Kindle di Amazon.

Molti si chiederanno certamente perché e la mia risposta è molto semplice: perché con Kobo si può leggere praticamente tutto, o meglio praticamente tuti i formati disponibili (o quasi) dei libri elettronici (e-pub).  Riporto pertanto, di seguito, alcune considerazioni sul punto già formulate nel precedente post in cui parlavo di Kobo Clara.

Kobo ha un proprio store (in Italia è gestito da Mondadori) all'interno del quale è possibile acquistare praticamente qualsiasi genere di libro, tra i milioni disponibili.

E' vero, probabilmente, sul punto, lo Store di Amazon è più completo, ma certamente la quantità di titoli disponibili su Kobo è ampiamente sufficiente per soddisfare qualunque esigenza (anche del lettore "più affamato" considerato, peraltro, che sul dispositivo sono appunto caricabili tutti gli e-book acquistati su altre store on line.

La cosa estremamente importante, infatti, e che, a mio avviso, rende Kobo assolutamente più elastico e fruibile rispetto al suo più noto concorrente Kindle è rappresentata dal fatto che tutti i dispositivi prodotti da Rakuten leggono moltissimi formati e non solo quello "chiuso" dello Store di Amazon (AZW), come avviene invece appunto per i Kindle.

Sui dispositivi Kobo è, infatti, possibile leggere gli e-Book nei formati EPUB, PDF e MOBI, le immagini nei formati JPEG, GIF, PNG e TIFF, i file di testo nei formati: TXT, HTML, XHTML e RTF, nonché i libri di fumetti nei formati CBZ e CBR (seppur questi ultimi solo in bianco e nero, non essendo l'ebook reader a colori).

Altra cosa assolutamente importante e non secondaria è il fatto che Kobo supporta anche gli e-Pub Adobe DRM (cioè protetti, come ad esempio quelli presi in prestito da una biblioteca pubblica).

Con i Kobo è, dunque, possibile leggere in maniera nativa e senza effettuare conversioni (così come si è obbligati, invece a fare con Kindle attraverso appositi software tra i quali il più famoso è Caliber) tutti i formati di libro sopra descritti ed in particolare gli e-pub, formato in cui sono ormai prodotti tutti gli e-book sul mercato.

Se a ciò si aggiunge che in rete sono disponibili numerosissimi epub gratuiti (soprattutto i romanzi classici della letteratura italiana e universale) liberamente scaricabili il Kobo diventa lo strumento ideale per iniziare subito a leggere centinaia di titoli di rilievo senza dover spendere alcunchè.

Per inserirli nella libreria del Kobo è sufficiente collegare il dispositivo al computer tramite il cavo USB in dotazione e semplicemente trascinarli nell'apposita cartella senza fare altro. Kobo in sostanza collegato al computer diventa una memoria di massa USB (come ad esempio una pen drive) sulla quale caricare i nostri testi da leggere.

Allo stesso modo, per eliminarli, si può scegliere di farlo o direttamente dal Kobo o semplicemente cancellandoli dalla cartella quando il dispositivo è collegato al computer.

Per gestire e visualizzare gli e-pub sul computer (soprattutto quelli protetti da DRM) è consigliabile scaricare il programma gratuito di Adobe Adobe Digital Edition facendogli il dispositivo quando è collegato al PC. 

Da quel momento è possibile visualizzare e gestire la libreria anche degli epub protetti direttamente da PC.

Naturalmente qualora si preferisca scaricare libri a pagamento, è possibile utilizzare lo Store integrato di Kobo ed effettuare direttamente il download sul dispositivo ovvero caricare i libri in formato digitale di cui si è già in possesso semplicemente collegando l'e-reader al proprio computer.

Ciò premesso passiamo ora alla recensione vera e propria e alle impressioni derivanti ormai da diversi mesi di utilizzo del Kobo Clara 2E.

Kobo Clara 2E è il successore di Kobo Clara HD, modello uscito successivamente al Kobo Aura del quale aveva migliorato già decisamente le caratteristiche.

Per la verità non costituisce una vera e propria rivoluzione rispetto al suo predecessore, ma si caratterizza per alcun aspetti di rilievo proprio a partire dal suo nome "2E".

A parte il numero 2 (che è indice del nuovo modello) la vera novità è rappresentata proprio dalla lettera "E" che sta essenzialmente per "Eco", attesa la scelta di rispetto ambientale fatta da Rakuten proprio nella realizzazione di questo modello.


La scocca esterna è infatti realizzata in plastica riciclata per l'85%, di cui almeno il 10% di materiale potenzialmente destinata all'inquinamento degli oceani, motivo per cui il retro del dispositivo si presenta con una texture ondulata (che ne migliora anche il "grip") e con un colore blu intenso che richiama, entrambi molto piacevoli alla vista che, in qualche modo, richiamano proprio le distese oceaniche.

Nonostante il dispositivo sia realizzato in plastica riciclata, già al primo tatto si avverte una buona qualità costruttiva e più generalmente si ha un impressione complessiva di compattezza e solidità.

Il display anteriore di 6 pollici invece è inserito in una cornice di colore nero rialzata (nella cui parte alta è stato inserito un led molto discreto che indica l'accensione o la ricarica), forse una delle poche pecche del dispositivo, scelta inspiegabilmente ancora operata dalla Rakuten sui nuovi modelli, a differenza invece di quanto egregiamente fatto con il vecchio Aura sul quale la cornice era completamente a filo, rendendo l'e-reader molto più simile alla copertina di un libro (uno dei motivi che, peraltro all'epoca me lo aveva fatto scegliere).

Il display touch screen (come il precedente Clara) è sempre HD antiriflesso con una risoluzione di 1448x1072, con tecnologia e-ink (che fa sembrare le pagine molto simili alla carta stampata).

E' aumentato leggermente il peso (seppur in maniera quasi impercettibile) da 166 a 171 grammi, caratteristica che lo rende comunque un dispositivo sempre estremamente portatile e maneggevole.

Novità importante è costituita dal tasto di spegnimento/accensione che ora è posto sul retro, a differenza del vecchio Clara in cui era posto sulla parte superiore della cornice.

Cambia anche l'interfaccia di collegamento USB che dalla vecchia USB tradizionale passa alla più moderna e pratica USB-C.

Altra novità di rilievo è costituita dal fatto che per la prima volta per un e-reader di piccole dimensioni, Clara 2E è impermeabile all'acqua con certificazione IPX8: (con possibilità, cioè, di rimanere immerso in 2 metri d'acqua dolce fino a un'ora).

Confermata la funzione di illuminazione che dispone del sistema "Comfortlight pro" che consente di leggere in modalità ottimale, sia di giorno che di notte, con possibilità di scegliere la funzione automatica che fa scegliere al dispositivo non solo, in base alle condizioni di luce, l'intensità della stessa, ma anche i toni (più freddi di giorno e più caldi di notte) rendendo così l'esperienza di lettura ancora più piacevole e confortevole per la vista.

Interessante la possibilità di indicare al Kobo l'orario in cui generalmente si va a dormire che, funzione che consentirà allo stesso di scegliere, proprio a partire da tale ora una tonalità più calda, più tendente all'ambra.

Inserita anche la c.d. "modalità scura" (già nota ad esempio sui tablet) che consente, invece di invertire i colori durante la lettura (sfondo nero e caratteri bianchi) soprattutto adatta proprio negli orari notturni anche eventualmente per non disturbare il riposo di altre persone presenti nella stessa stanza.

Non cambia il processore da 1ghz che, come per il predecessore Clara HD, rende l'esperienza di utilizzo non propriamente fluida, ma che nel complesso rimane accettabile, considerato che si tratta essenzialmente di gestione di testi con pochissime immagini (almeno per gli e-book ordinari).

Lo scorrimento delle pagine, infatti, rimane abbastanza fluido e non si notano particolari difetti dello schermo anche dopo aver letto a lungo, né i tipici difetti delle macchie di "inchiostro elettronico" leggermente visibili in precedenti versioni soprattutto dopo aver scorso numerose pagine dei libri..

E' rimasta invariata anche l'interfaccia di sistema che, sebbene parzialmente personalizzabile, rimane essenzialmente "chiusa" e forse rappresenta la parte più lenta quanto ad esperienza di utilizzo.

Va pur detto che, sebbene la consultazione dello store sia rimasta abbastanza lenta come già avveniva sui precedenti modelli, i vari aggiornamenti succedutisi nel tempo, hanno reso la parte grafica del sistema un pò più definita e piacevole con l'aggiunta anche di numerose funzioni di visualizzazione dei prodotti potendo visualizzare i libri non solo ad esempio in ordine alfabetico e di prezzo ma anche quali sono quelli in offerta.

Sulla schermata principale vengono visualizzati i libri presenti nella nostra libreria che abbiamo aperto di recente con le relative copertine e la percentuale di lettura a cui siamo arrivati per ciascuno.

Volendo è possibile accedere all'intera libreria cliccando sulla relativa opzione ed in tal caso sarà possibile visualizzare tutte le copertine dei libri con percentuale di lettura raggiunta per ognuno di essi.

La libreria è completamente personalizzabile nel senso che è possibile creare anche degli "scaffali" virtuali nominandoli a piacimento nei quali inserire i libri realizzando delle vere e proprie raccolte (es: per autore o per genere).

La libreria (inclusi i progressi di lettura) viene sincronizzata su tutti i dispositivi sui quali è presente un app kobo collegata al nostro account ogni volta che si accende il dispositivo. 

Uno dei limiti di questo sistema è però rappresentato dal fatto che vengono sincronizzati soltanto i libri acquistati dallo store (non necessariamente a pagamento, anche quelli gratuiti, purché scaricati dallo store) e non, quelli invece caricati da fonti esterne.

Il risultato è che mentre è possibile continuare la lettura dello stesso libro passando da un dispositivo all'altro (di cui viene sincronizzato anche il segnalibro) se si tratta di un libro scaricato dallo store, ciò non è possibile per i libri caricati via usb (es: gli e-pub scaricati via pc dalla rete) che potranno essere letti solo sul Kobo e non saranno sincronizzati sugli altri dispositivi da noi utilizzati.

Sullo store vengono forniti anche dei consigli di lettura in base ai libri in nostro possesso e vengono visualizzati i libri più venduti del momento.

Gli aggiornamenti di sistema vengono rilasciati abbastanza di frequente sebbene non siano mai dei veri e propri stravolgimenti ma solo dei piccoli miglioramenti dell'interfaccia a volte impercettibili.

Sul dispositivo sono presenti anche delle beta features e cioè delle funzioni sperimentali di fatto di poca utilità come ad esempio il browser per navigare in rete (che è di fatto inutilizzabile per la sua lentezza e per essere naturalmente in bianco e nero) e un simpatico blocco note dove si possono fare degli schizzi con un pennino o in mancanza con le dita.

Se si dispone di un account webpocket che consente di ritagliare e salvare pagine web è possibile associarlo al Kobo e leggere così su questo i ritagli provenienti da navigazioni effettuate su altri dispositivi.

Durante la lettura è possibile scegliere numerosi font (13) nonché la grandezza degli stessi (50 misure) regolabile con un semplice pizzico dello schermo stringendo le dita verso il centro del dispositivo per ridurli o allentandole verso la cornice per ingrandirle.

Il Kobo dispone anche di un dizionario integrato consultabile evidenziando le singole parole durante la lettura ovvero è sempre possibile consultare la stessa parola su Wikipedia.

L'esperienza di lettura è abbastanza fluida le pagine scorrono con sufficiente velocità e anche la modalità di voltare pagina può essere personalizzata (es: tocco sulla parte bassa dello schermo a destra per andare avanti ovvero dal centro della pagina e così via).

Una delle caratteristiche migliori dello schermo (oltre alla risoluzione hd) è rappresentata dal trattamento antiriflesso nel senso che è davvero leggibile in ogni condizione di luce diurna anche in quelle più estreme, come il sole in spiaggia, circostanza che rende il Kobo Clara 2-e un ottimo compagno durante la stagione estiva per chi ama leggere mentre è al mare.

Come già detto sopra altrettanto valida la lettura notturna che grazie alla tecnologia comfortligh pro non stanca affatto la vista anche grazie al cambiamento dei toni di colore (da più freddo in condizioni di forte luminosità a più caldo in condizioni di buio).

Per poter scaricare contenuti è necessario che il dispositivo si colleghi ad una rete internet, una volta impostata la password la rete sarà sempre riconosciuta e l'accesso avverrà in maniera abbastanza rapida.

E' possibile impostare delle opzioni di risparmio energetico che mettono il Kobo in stand by ovvero lo spengono dopo un certo numero di minuti.

A Kobo spento viene visualizzata la copertina del libro che stiamo leggendo o meglio dell'ultimo che abbiamo aperto prima dello spegnimento.

Novità assoluta è rappresentata dalla possibilità di utilizzare il Kobo Clara 2e anche per l'ascolto degli audiolibri, funzione mai resa disponibile prima in un modello entry-level.

Gli audiolibri sono sempre scaricabili dallo store, sebbene almeno a prima vista, non sembri molto fornito in tal senso, circostanza che a tal proposito porta un punto a favore invece del Kindle il cui store è molto più completo.

Il dispositivo non dispone di un altoparlante integrato, ma gli audiolibri sono ascoltabili soltanto tramite l'utilizzo di auricolari bluetooth da accoppiare al Kobo secondo la solita procedura utilizzata anche per gli altri apparecchi.

Ampliata la memoria "base" di archiviazione che ora è di 16 GB che consente al Kobo di contenere fino a 12.000 ebook ovvero 75 audiolibri. La memora è comunque espandibile con l'inserimento di una scheda micro sd.

Il peso dell'e-reader è di soli 171 grammi caratteristica che lo rende molto leggero e maneggevole e praticamente portabile ovunque senza alcun fastidio. Volendo è possibile applicare una copertina dedicata che funge anche da stand per mantenere il dispositivo in posizione verticale.

Come detto sopra il Kobo Clara 2-e è piacevole alla vista e al tatto (anche più del suo predecessore Clara HD rispetto al quale è decisamente migliorato soprattutto il posteriore), ma a mio avviso ha come difetto principale (presente peraltro anche in numerosi concorrenti) il fatto di continuare ad avere una cornice di plastica rialzata rispetto al touch screen soluzione stilistica che lo rende meno elegante e meno simile ad un libro.

Lavoro decisamente migliore era stato fatto nel primo dispositivo da me posseduto (il Kobo Aura) che, pur avendo una risoluzione peggiore (non era HD) aveva una cornice a filo (di un grigio scuro molto bello anche alla vista) che rendeva l'e-reader veramente bello non solo da guardare ma anche da utilizzare.

La soluzione della cornice a filo, quantomeno in casa Kobo è presente solo in dispositivi di fascia alta come Kobo elipso che però è dotato anche di numerose altre funzioni aggiuntive rispetto a quelle della semplice lettura.

Ottima la durata della batteria che in condizioni di utilizzo normale dura anche diverse settimane (mediamente nella mia esperienza anche oltre un mese).

Nel complesso posso, dunque, affermare che il Kobo Clara 2e è un buon dispositivo soprattutto per chi vuole iniziare ad usare gli e-reader e rappresenta un ottimo compromesso (anche in termini di prezzo) tra una versione troppo basica come l'entry level di Rakuten (il Kobo Nia) ed i prodotti premium (Sage o Elipso).

Non solo, ma pur avendo prestazioni di fatto assimilabili al suo concorrente più diretto Kindle paperwhite lo stesso ha un costo inferiore e offre funzioni più avanzate, oltre che una memoria base più elevata, perdendo leggermente il confronto probabilmente solo sulla fruibilità e l'ampiezza dello store.

Attualmente è disponibile sullo store ufficiale al prezzo di 149,99 ma si può trovare scontato anche se non di molto sulla nota piattaforma Amazon

Qui è disponibile anche la recensione video


















Commenti

Post popolari in questo blog

Casio G-Shock GD-350: l'orologio che non vorresti togliere mai dal polso

Come già indicato in un recente post, da poco più di un mese mi sono affacciato all'incredibile mondo degli orologi Casio G-Shock e, dopo aver testato il modello g-9100, denominato Gulfman, ora sono venuto in possesso di un altro esemplare ed ossia il GD-350 nella versione GD350-8Er esattamente come quello raffigurato in questa foto. Se avevo già espresso un eccellente giudizio sul G-9100 che, peraltro, a differenza di questo fa parte della serie Master of G, non posso che esprimerne uno ancora migliore sul GD350. Partiamo dalla sigla, GD, come in tutta la serie, sta per GShock digitale, a differenza esempio della serie GA che, invece, pur rientrando nella categoria degli "Shock resist" è dedicata a quelli analogici. La versione in esame, a differenza delle altre tre disponibili (1-BER, 1-ER e BR-1ER) è l'unica ad avere un display bicolore con un bellissimo effetto verde acqua nella parte superiore e grigio nella parte inferiore. Gli altri tre modelli h

Casio Gulfman G-9100: il G-Shock che non teme il mare

Pur essendo da anni appassionato di orologi Casio, non mi ero ancora affacciato all'incredibile mondo dei "G-Shock" ed ossia la linea della marca giapponese dedicata ad prodotti notoriamente resistenti agli urti ed ai maltrattamenti in genere, caratteristiche che, nel tempo si sono progressivamente accompagnate ad interessanti soluzioni tecnologiche ad essi applicati. Naturalmente di G-Shock esistono vari modelli e non mi soffermerò in questo articolo sulle varie linee se non per ricordare che una particolarmente importante è rappresentata dai cosiddetti "Master of G" ed ossia quegli orologi G-Shock che per loro caratteristiche sono considerati di una certa importanza, il che non vuol dire necessariamente elevato valore economico, ma soprattutto qualità costruttiva del prodotto. Uno degli orologi che appartiene alla categoria dei Master of G è appunto il G-9100 in gergo più conosciuto come "Gulfman" e che rappresenta il mio recente acquisto